venerdì 15 ottobre 2010

Millefoglie alla nutella

Nutella è il nome commerciale italiano di una crema gianduia; infatti essa è a base di oli vegetali, zucchero, nocciole e cacao. Fu creata nel 1964 dall'industria dolciaria italiana Ferrero, sulla base di una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa "nocciola" in inglese, e il suffisso ella per ottenere un nome orecchiabile.

(fonte Wikipedia)
INGREDIENTI (per 6-8 persone)
400 g di nutella
500 ml di panna da montare
2 rotoli di pasta sfoglia
granella di nocciole tostate


difficoltà : facile
calorie: contenuto calorico elevato
tempo: 20’ di preparazione + 2 h di riposo in frigorifero



PROCEDIMENTO
Per preparare un golosissimo millefoglie alla nutella, cominciate a scaldare il forno a 180°C. Aprite i rotoli di pasta sfoglia , ritagliate dei rettangoli e bucherellateli con la forchetta, perché non si gonfino troppo durante la cottura. Adagiateli su una placca da forno ricoperta di carta forno, e cuoceteli il tempo necessario a diventare croccanti e dorati e una volta sfornati lasciateli raffreddare. Nel frattempo con una frusta montate la panna, senza aggiungere zucchero e appena la panna avrà raggiunto la giusta consistenza aggiungeteci la nutella mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che si smonti. Lasciatene da parte un cucchiaio abbondante per la guarnizione finale. Preparate delle monoporzioni coprendo ogni rettangolo di sfoglia con un cucchiaio colmo di questa "chantllly di nutella"; coprite con un alto rettangolo di sfoglia ed ancora con la crema. Guarnite con la granella di nocciola e la nutella che avevate messo da parte. Mettete in frigorifero per paio d'ore e gustate il vostro millefoglie alla nutella.

AUTORE
Patrizia Patty Patty (vuoi contattare Patty? clicca qui)

SUGGERIMENTI

Per guarnire potete utilizzare anche granella d pistacchi, amaretti sbriciolati, scaglie di cioccolato, smarties per i più piccini.


Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...