sabato 23 ottobre 2010

Sauté di cozze

Se questa ricetta vi piace cliccate sul pulsante +1 di Google per aiutarci a renderla più visibile

Il sautè di cozze (o impepata di cozze) è un piatto estremamente versatile che può essere servito sia come antipasto che come secondo di pesce. Personalmente lo trovo un piatto fantastico e, se anche voi amate il mare quanto me, non potrete che concordare.

INGREDIENTI (per 4 persone)
2-3 spicchi di aglio
2 kg di cozze
1/2 bicchiere olio extravergine di oliva
pepe
prezzemolo tritato


difficoltà : facile
calorie: contenuto calorico basso
tempo: 10’ di preparazione + 10’ di cottura



PROCEDIMENTO
Per preparare il sauté di cozze è necessario iniziare dalla pulizia delle cozze. Bisogna raschiarle accuratamente con un coltello o con una paglietta metallica per eliminare dal guscio ogni eventuale escrescenza e il bisso, quella specie di “barbetta” che fuoriesce dal guscio. Una volta pulite le cozze, mettete a scaldare in un tegame l'olio con l'aglio. Una volta scaldati aggiungetevi le cozze. Coprite il tegame con il coperchio e cuocetele per qualche minuto a fuoco vivace fino a quando le cozze apriranno. Verso la fine della cottura aggiungete abbondante pepe nero e il prezzemolo tritato. Scuotete la pentola con il coperchio ben chiuso, in modo per permettere al sugo delle cozze e al pepe di amalgamarsi per bene. Versate la vostra impepata di cozze in una zuppiera e servite ben caldo accompagnato da crostini di pane abbrustoliti.

SUGGERIMENTI

La cosa più fastidiosa della preparazione di questo piatto è indubbiamente la pulizia delle cozze. Tuttavia oggi ci sono molti supermercati e pescherie che dispongono di una macchina che semplifica, e non poco, questa noiosa operazione.
Potete accompagnare il piatto con delle fettine di limone.

sautè di cozze - step 1 sautè di cozze - step 2 sautè di cozze - step 3
sautè di cozze - step 4 sautè di cozze - step 5 sautè di cozze - step 6

Stampa

1 commento:

  1. Prima di coprire le cozze metti qualche fettina di limone o 1/2 bicchiere di vino bianco secco .....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...