martedì 23 novembre 2010

Zucchine e patate al forno gratinate

Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d'acqua. Contengono molte vitamine A e C e carotenoidi, che apportano una consistente azione antitumorale. Sono riconosciute molto utili per astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, dissenteria, stipsi, affezioni cardiache e diabete. Oltre a tutto quello già elencato, fin dall'antichità venivano utilizzare per favorire il sonno, rilassare la mente, ed era particolarmente indicato per chi si sentiva spossato. Inoltre è provato che l'azione delle zucchine sulla nostra pelle è molto benefico giacché favorisce l'abbronzatura (essendo molto presente la vitamina A) e ne combatte l'invecchiamento. Riconosciuto è anche l'aiuto apportato dai semi di zucca nella cura della prostata. (fonte Wikipedia)

DI COSA HO BISOGNO


INGREDIENTI (per 4 persone)
3 zucchine
3 patate medie
150 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
prezzemolo
pepe nero
olio extravergine di oliva
sale


difficoltà : facile
calorie: contenuto calorico basso
tempo: 10 minuti di preparazione + 40 minuti circa di cottura



PROCEDIMENTO
Per preparare un ottimo contorno di zucchine e patate al forno gratinate dovete per prima cosa spuntare, lavare e affettare le zucchine, potete farle a rotelle oppure affettarle longitudinalmente (in questa ricetta io le ho affettate longitudinalmente). Pelate le patate, lavatele e asciugatele, tagliatele a fette sottili. Adagiate in uno scolapasta sia le patate che le zucchine, e salatele leggermente. Prendete una teglia antiaderente e fate uno strato di pane grattugiato sul fondo. Adagiate uno strato di zucchine e poi uno di patate e, cospargete con metà parmigiano, del prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe nero, sale e un filo d'olio. Procedete nel fare di nuovo un strato di zucchine, uno di patate, un’altra spolverata di parmigiano pepe nero e un altro giro di olio extravergine di oliva. Infornate a forno caldo e cuocete per circa 40’ fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Le vostre zucchine e patate al forno gratinate sono pronte. Potete servire sia calde che a temperatura ambiente.

preparazione zucchiene e patate gratinate al forno preparazione zucchiene e patate gratinate al forno preparazione zucchiene e patate gratinate al forno

Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...