venerdì 23 settembre 2011

Rombo in crosta di patate al forno

Se questa ricetta vi piace cliccate sul pulsante +1 di Google per aiutarci a renderla più visibile

Stasera tocca a me cucinare. La mia metà arriva tardi e visto che la mia specialità sono i secondi di pesce, mi sono cimentato nel preparare questo ottimo secondo: rombo in crosta di patate al forno. È decisamente un piatto di semplice realizzazione. La parte più delicata per la realizzazione di questo piatto è la preparazione del rombo, la sua eviscerazione e pulizia. Poi si tagliano a fette sottili la non troppo le patate. Dopo di che si tratta solo di assemblare il piatto. Una teglia da forno sufficientemente grande da contenere il pesce su cui realizzare un primo strato di patate, adagiare il rombo, un secondo strato di patate e il gioco è fatto. Completano la preparazione delle fettine di aglio e del rosmarino che durante la cottura del rombo sprigionano un profumino niente male… e la signora Manuale di Cucina ha fatto un applauso!!

INGREDIENTI (per 2 persone)
750 g circa di rombo
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
1 rametto di rosmarino
patate
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
pepe


difficoltà : facile
calorie: contenuto calorico medio
tempo: 20 minuti di preparazione + 35 minuti di cottura



PROCEDIMENTO
Per preparare il rombo in crosta di patate al forno dovete comprare un rombo freschissimo. Evisceratelo e spellatelo. Scegliete delle patate regolari, dopo averle lavate e pulite, con l’aiuto di una mandolina o di un coltello molto affilato tagliatele a fettine sottili. Prendete della carta da forno e ricoprite una teglia da forno. Cospargete la carta da forno con un filo di olio, una macinata di sale grosso e una di pepe nero. Disponete le patate tagliate a fettine sottili riproducendo la forma a rombo del pesce, e sovrapponendole come fossero le squame del pesce. Adagiate sopra le patate il rombo. Passate una macinata di pepe nero e di sale grosso. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Ricoprite il rombo in modo da sigillare con le patate tutta la sua superficie. Salate e pepate a piacere, sbriciolare il rametto di rosmarino ed irrorare leggermente con olio d'oliva. Aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a fettine. Infornate a 180° e cuocete per circa 35 minuti, in ogni caso fino a quando le patate non saranno leggermente bruciacchiate. Sfornate e impiattate e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato . Il vostro rombo in crosta di patate al forno è pronto.

SUGGERIMENTI

Accompagnate con un Greco di Tufo.

STEP 1: rombo in crosta di patate al forno STEP 2: rombo in crosta di patate al forno STEP 3: rombo in crosta di patate al forno
STEP 4: rombo in crosta di patate al forno STEP 5: rombo in crosta di patate al forno STEP 6: rombo in crosta di patate al forno

Stampa

2 commenti:

  1. buonissimo........appena mangiato (Liliana)

    RispondiElimina
  2. ..mmmmhh... decisamente appetitoso... direi quasi una cottura al "cartoccio"... solo ke in questo caso il cartoccio si può mangiare...una crosta di patate intrisa di profumo e sapore di mare... e bravo Mr Manu!!!!! ;) (Patty)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...