domenica 27 novembre 2011

La parita (patate e carne trita) di Cristina

Se questa ricetta vi piace cliccate sul pulsante +1 di Google per aiutarci a renderla più visibile

La Parita è un nome da inventato da Cristina per la sua preparazione; è costituito dai due nomi uniti insieme dei 2 ingredienti principali di questo piatto, cioè patate e carne trita.

DI COSA HO BISOGNO


INGREDIENTI (per 4-6 persone)
1 kg circa di patate
250-300 g di carne trita manzo
2-3 fette prosciutto cotto
sale
pepe
grana grattugiato
misto per il soffritto
olio di semi di girasole


difficoltà : facile
calorie: contenuto calorico medio
tempo: 30 minuti



PROCEDIMENTO
Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi, metteteli in una teglia con carta antiaderente aggiungetevi un filo d'olio sale e pepe e misto aromi per soffritto che trovate surgelato al supermercato oppure un trito fresco di carote sedano e cipolla. Amalgamate bene e mettete in forno per circa 20 minuti. Girate le patate di tanto in tanto affinché non si cuociano di più' da un lato solo. Quando le patate sono quasi pronte, aggiungete la carne trita, il prosciutto tagliato a listarelle e il grana grattugiato a piacere. Amalgamate il tutto alle patate rimettendo tutto in forno per altri 10 minuti. Così facendo anche le patate assorbiranno il sapore degli altri ingredienti. La vosta parita è pronta! Servite calda.

AUTORE
cristina fusco Cristina Fusco (vuoi conoscere altre ricette di Cristina? clicca qui)

SUGGERIMENTI

Potete sostituire il prosciutto cotto con l'affettato che più gradite: pancetta affumicata speck, crudo etc . Per velocizzare la preparazione potete usare patate prefritte e surgelate che trovate nel banco surgelati al supermercato; in questo caso consiglio di non aggiungere altro olio e di essere più parsimoniosi con l'aggiunta del sale perché già presente nelle suddette patate.


Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...